mercoledì 26 agosto 2015

My Hecate_Cultural model : Ostrich

Mia Dea
Modello culturale: Struzzo
In questa lettera ti racconto di queste strane persone che pur vivendo in un NUOVO PAESE non si adeguano,se non apparentemente, al modello culturale presente!
Mi chiedo perché cambiare Paese se poi non s'è capaci di cambiare abitudini ( ci vuole tempo,lo so per esperienza!), dopotutto s'è scelto di vivere altrove!
Perché proprio Modello Struzzo?
Perché la difesa dello struzzo (se non ricordo male) è mettere la testa sotto la sabbia e il resto del corpo fuori in poche parole è come <<giocare a mosca cieca in autostrada>> alla fine è solo pericoloso!
[ In this letter I will tell you about these strange people who live through an NEW COUNTRY not conform , if not apparently , the cultural model present ! I wonder why change the country if he has not then capable of changing habits ( it takes time , I know from experience ! ) , After all, hath chosen to live anywhere else !
Why Model Ostrich ? Because the defense of the ostrich ( if I remember correctly ) is to put our heads in the sand and the rest of the body out in a few words is like <<playing blind moscow  on the highway>> at the end it's just dangerous!]
Come sai  amo leggere e uno dei miei libri preferiti è "Chocolat" di Joanne Harris, la trama:" Vianne apre un negozio di dolciumi, La celeste praline, che ben presto attira le attenzioni degli abitanti del paesino. I clienti che lo frequentano sono i più disparati e per ognuno Vianne sa trovare il dolce preferito tranne che per Roux, capo degli zingari del fiume, con il quale instaura una relazione. L'apertura del negozio attira le antipatie del sacerdote ( nel omonimo film l'antagonista è il sindaco) che fa di tutto per importunarla nella gestione del suo negozio.
Premesso che lei apre un negozio di dolciumi vicino al periodo quaresimale e che il paesino è rigorosamente fermo al più oscuro medioevo (quindi se arriva una madre single che veste alla Parigi) e poi se esce con " Anouk non ha un padre e io non sono sposata!" un po' se l'è cercata se poi fa anche amicizia con gli zingari ( diciamo nel film nel ruolo di Roux c'è un giovane Jonny Depp, l'amicizia e qualcosa in più è assicurato!) è logico che al sacerdote ( lui ha un passato un po' ambiguo con il suo predecessore) gli sta sulle scatole.
Perché paragonare questa storia con il modello struzzo?
Semplicemente perché Vianne fin da piccola ha viaggiato con la madre (una nomade nativa americana che ha seguito il marito francese in Europa) seguendo il VENTO (non ricordo il nome) e così lei vive una vita di spostamenti ma proprio in quel paesino piano piano inizia a capire che la soluzione non è il solo cambiare posto ma che deve scendere a compromessi con chi la circonda e soprattutto impara ad amare ed essere amata!
Lei all'inizio era uno struzzo ma poi ha aperto il suo cuore e la sua mente e ha trovato la forza di cambiare!
Concludo con questa citazione di John Donne
"Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto."
[ I conclude with this quotation of J.D:
"Any man is an island, complete in himself; every man is a piece of the continent, a part entirely."]
{ Concluyo con esta cita de J.D:
"Ningunos a hombre es una isla, completo en él mismo;  cada hombre es un trozo del continente, una parte completamente"}
Good night /Buena noches/Buona notte
Your/Tuya/Tua
Chepi Naira

1 commento:

  1. in fatti i cambiamenti servono per maturare, adeguarsi è segno di maturità

    RispondiElimina