domenica 23 aprile 2017

Calcio che sopresa!

Mia cara Dea

Siamo nel 2017, secondo molti film degli anni '80/'90 dovremmo viaggiare nello spazio o aver vissuto un Apocalisse e forse quest'ultima è avvenuta in modo quasi impercettibile ma c'è stata.
Da anni temi come l'immigrazione, la disoccupazione giovanile, la fuga dei cervelli e l'integrazione fanno parte della scena sociale ma c'è una cosa che in Italia non cambia e  sono le domeniche mattine, gli Italiani le passano ancora come un tempo.

Se si hanno figli maschi,quasi sicuramente, praticheranno lo sport per eccellenza nel Bel Paese, il CALCIO e quindi un saluto alla possibilità di un lungo ponte e preparate le corde vocali.

Mia Hecate ti racconto questo mondo fatto di pallone e tifo,dei genitori che sono allenatori/manager/arbitri degli spalto dei ragazzi ( che in campo non li sentano), ho capito che mi piace trascorrere le domeniche mattine alla scoperta di questi paesini che nascondono tante bellezze non solo rurali ma anche intellettual, a seconda della categoria ( ancora non ho capito gran ché ) che gioca il pubblico è più o meno esaltato e cambia la predisposizione verso il poor arbitro ( nell'immaginario collettivo è un personaggio che merita sia rispetto che una certa criticità ).
La fatispecie difende e critica la prole in campo, l'allenatore (specie se non è uno di loro) si prende spesso le colpe delle sconfitte o le critiche per l'azioni sbagliate.
E il rapporto con la controparte qual'è? Semplicemente si rivolgono frasi di cortesia e nulla più. Se nel passato c'è stata qualche tensione lo sfogo è quasi sempre verbale nei confronti del arbitro o dei guardia linea ma mai tra loro.

Tutto questo per dire che il Calcio, uno sport troppo Sopravvalutato, tutto sommato regala opportunità ai bambini di conoscere l'altro e ai giovani una squadra che li può sostenere nella difficile fase dell'adolescenza mentre i genitori ricordono quando in campo c'erano loro o la loro metà.
Nell'intervallo di 10' fanno un riassunto di ciò ch'è successo nel primo tempo e preparano un bilancio d'azionisti come se la squadra dovesse esser quotata in borsa.
Sono personaggi i genitori di oggi che ricoprono più ruoli di quelli d'irrigazione ma con lo stesso entusiasmo.

Lo Sport fa bene- a piccole dosi- e soprattutto bisogna divertirsi nel praticarlo.

La tua

Chepinaira

Nessun commento:

Posta un commento